BIRRANDO

Tra una birra e un’altra le serate passavano noiose a Larciano. Nelle calde sere estive gli unici svaghi erano dedicati agli amanti del ballo liscio… non se ne poteva più!

E allora dopo una serie di discorsi a bischero arrivò la brillante idea: “Creiamo una festa dedicata al rock, alla birra e alla goliardia!!!”. Il primo passo per la nascita di Birrando era stato fatto.
Fu così che nel 1997 un gruppo di ragazzi tra i 16 e 25 anni per maggior parte appartenenti alla Vab Sezione di Larciano organizzò la prima “festa della birra” a Larciano, lanciando subito in programma, sconcertando il paese, la “Gara di rutti”.
Purtroppo dopo le prime due edizioni organizzate al campo sportivo di Larciano ci siamo dovuti fermare, la burocrazia aveva vinto la sua prima battaglia, ma la guerra era ancora lunga.
Nel 2002 il rilancio con l’organizzazione di una “festa della birra” a Monsummano Terme nei giardini della piscina comunale grazie alla volontà del gruppo storico e di nuove e fresche forze.
Ma è nel 2003 che arriva la svolta. A Larciano viene realizzato uno spazio attrezzato per feste con tanto di pista da ballo (va beh, ma ci si poga bene). E’ allora che viene deciso di dare un nome alla nostra festa, ben riconoscibile e facilmente memorizzabile… e rivai con le bischerate! Ma fortunatamente a qualcuno l’idea giusta venne… BIRRANDO

Da quel giorno Birrando si svolge tutti gli anni a Larciano presso lo spazio festa intitolato a “Enrico Berlinguer” a fine luglio, organizzata anch’oggi da quel gruppo storico, a cui ogni anno si aggiungono nuovi volontari entusiasti di dare a Larciano una festa fuori dagli schemi, aperta ai giovani, alle famiglie e a tutti gli amanti della birra, della buona musica e del divertimento.

Sostegno per altre associazioni

Negli anni la nostra associazione è stata in grado di aiutare molte associazioni e progetti. Il merito va tutto a nostri volontari e tutte le persone che ogni anno vengono a divertirsi alla nostra festa.
Grazie di cuore!!!

Con i proventi della festa siamo riusciti ad acquistare un mezzo attrezzato per l’antincendio boschivo e la protezione civile per la VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi Sezione di Larciano.
Per due anni abbiamo sostenuto il progetto “Rezophonic” capitanato da Mario Riso che insieme ad Amref costruisce pozzi, cisterne e scuole in Africa.
La nostra festa è sempre aperte ad iniziative di solidarietà ed a ospitare le associazioni. Nel 2010 abbiamo ospitato e sostenuto con una donazione i ragazzi di Telethon. Negli ultimi anni è sempre presente l’associazione “Il rifugio”, creata per dare assistenza ad animali randagi e creare un pronto soccorso per animali a Lamporecchio.

Per altre associazioni interessate vi chiediamo di inviare le vostre richieste e/o progetti a info@birrando.it.



Nuovo automezzo della VAB

Grazie all’aiuto dei tanti volontari che ogni anno si dedicano all’organizzazione della nostra festa, siamo riusciti ad acquistare un mezzo e attrezzarlo per interventi antincendio e di protezione civile.